27 Novembre 2020
News
percorso: Home > News > Sociale

Al via il "Percorso genitorialità", ciclo di incontri sull´essere genitori

25-03-2015 09:37 - Sociale
L´Asd Paideia, in collaborazione con l´Acsi di Pisa, organizza il "Percorso genitorialità", un ciclo di cinque incontri per confrontarsi e condividere emozioni, dubbi, ed esperienze dell´essere genitori ed individui sereni e consapevoli. Il percorso, che sarà attivato con un minimo di quattro partecipanti, prevede incontri da 90 minuti che saranno tenuti da operatrici professionali (psicologa, psicoterapeuta ed assistente sociale).
Il progetto si presenta come uno spazio libero e protetto dove i genitori si possono confrontare su tematiche calde e legate all´essere genitori oggi e condividere emozioni e pensieri su di esse.
Il lavoro che ci proponiamo di svolgere all´interno di questo progetto è quello di mettere i partecipanti in condizione di capire che le loro difficoltà, preoccupazioni ed incertezze sono comuni anche ad altre persone che vivono le loro stesse responsabilità e su questa consapevolezza si opera in modo da recuperare o acquisire quell´equilibrio che appare imprescindibile per lo svolgimento del mestiere di genitore.
La figura dello psicologo avrà il ruolo di conduttore, un facilitatore dello sviluppo di questo incontro e non quello di un saggio che dispensa pillole di genitorialità. Non esiste una risposta giusta alle mille criticità dello sviluppo del proprio figlio, ma solo una modalità più sana per vivere in equilibrio e imparare a sentire e non pensare alla giusta cosa da fare. Inoltre, trasversalmente ad ogni incontro, verrà proposto l´ascolto attivo per imparare ad ascoltare in assenza di giudizio. L´ascolto attivo aiuta il genitore ad evitare gli errori di comunicazione (ordinare, moraleggiare, minacciare) e ad ascoltare in modo partecipe il figlio, aiutandolo a trovare le sue soluzioni al problema; il bambino, d´altra parte, impara a sviluppare le sue potenzialità diventando più autonomo e responsabile.
Le iscrizioni al percorso scadranno il 31 marzo 2015.
Per informazioni su costi, luogo e date di svolgimento degli incontri è possibile contattare il numero 3289063413 o scrivere a: monicapalla@libero.it.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio