27 Novembre 2020
News
percorso: Home > News > News Generiche

Al via il secondo corso per animatore e operatore di attività ludico-sportive, ludoteche e centri estivi

23-04-2015 10:21 - News Generiche
L´Acsi di Pisa, in collaborazione con l´Asd Pallavolo Ospedalieri e l´Asd Paideia, organizza il secondo corso per animatore e per operatore di attività ludico-sportive, ludoteche e centri estivi. Il corso, della durata di 40 ore, si svolgerà dal 30 aprile al 30 maggio presso la sede dell´Acsi di Pisa in via Carducci, 13 in località La Fontina. Alla fine del corso, che sarà svolto da personale qualificato, verrà rilasciato un attestato dell´Acsi nazionale. L´obiettivo è quello di preparare l´operatore alle tecniche di animazione e di motoria durante le attività svolte a bambini e ragazzi dai 3 ai 18 anni.

Programma.

Giovedì 30 aprile (ore 18-20): presentazione del corso di formazione e iscrizioni. Introduzione di Luca Malucchi (presidente Acsi - Comitato Provinciale di Pisa)

Venerdì 8 maggio (ore 14-20): "Lavorare in gruppo, lavorare per il gruppo". Coordinamento e lavoro in equipe. A seguire "L´educazione alla gestione dei conflitti come competenza relazionale". Formatrice esperta in conduzione dei gruppi e gestione del conflitto: Vanna Niccolai.
Sabato 16 maggio (ore 9-19): "Dalla progettazione alla realizzazione: come nasce e come si crea un servizio di Centro Estivo e Centri gioco". A seguire "Giochi, laboratori, riutilizzo creativo e attività a contatto con la natura". Educatrice: Sandra Da Prato.
Ore 14-19: "L´importanza dell´ambientazione: favorire i processi di identificazione e proiezione". Esercitazioni pratiche divise per fasce di età (3-6 anni; 7-10; 11-13). Animatore esperto di arti espressive: Carlo Scorrano. Animatrice: Elisa Giovanelli.

Venerdì 22 maggio (ore 14-20): " Brevi cenni di pedagogia dello sviluppo e di neuropsichiatria infantile". Educare attraverso il gioco. Riflettiamo su come gestire il lavoro con i bambini. Casi pratici. Psicologa: Viviana Botrugno. A seguire "Comunicazione con i bambini e le famiglie". Costruire un rapporto di fiducia e collaborazione reciproca. Psicologa: Viviana Botrugno. Infine "La disabilità: educazione integrata e strumenti specifici dell´inclusione". Psicologa: Paola Micco.

Sabato 23 maggio (ore 9-13): "Consapevolezza del valore del cibo e dello stare insieme a pranzo" con la psicoterapeuta Monica Palla. A seguire "Strategie del gioco sport e dell´animazione: adattarsi, risolvere i problemi e raggiungere lo scopo prefissato". Capacità nell´individuare le risorse dei singoli bambini e del gruppo (motivazione nel gioco, nell´attività e nello sport) con la psicoterapeuta Monica Palla e Massimo Baronti (istruttore ISEF/FIPAV/CONI e responsabile Scuola Pallavolo Ospedalieri e Centri di avviamento).
Ore 14-18: "Attività motoria di base e sportiva". Condurre, gestire e valutare attività motorie individuali e di gruppo a carattere compensativo, adattativo, educativo, ludico ricreativo e sportivo, finalizzate al mantenimento del benessere psico-fisico mediante la promozione di stili di vita attivi con Massimo Baronti (istruttore ISEF/FIPAV/CONI e Responsabile Scuola Pallavolo Ospedalieri e Centri di avviamento).

Sabato 30 maggio (ore 9-13): "Tavole rotonde divise per fasce di età (3-6 anni / 7-10 anni / 11-13 anni)". Come si organizzano, gestiscono, propongono giochi di movimento, di animazione, tradizionali, sport, tornei e grandi giochi. Animatori: Carlo Scorrano, Tommaso Fornai, Elisa Giovanelli. Educatori: Sandra Da Prato, Massimo Baronti.
Ore 14-18 (ludoteca La Casa di Mary Poppins): esercitazioni pratiche. Animatori: Carlo Scorrano, Tommaso Fornai, Elisa Giovanelli. Educatrice: Ilaria Felicici. A seguire esame finale e cena di gruppo.

Costi: 75,00 euro. Per i tesserati Acsi il costo di iscrizione al corso è di 65,00. per i soci è prevista anche la possibilità di seguire le singole lezioni come aggiornamento (modulo 4h costo 8,00 euro).

Info: 050502415; 3207258901: info@acsi.pisa.it

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio