30 Novembre 2020

Asd Associazione Culturale Vincenzo Galilei

L'associazione Culturale “Vincenzo Galilei” nasce nel 1999 a Santa Maria a Monte raccogliendo l'eredità della Filarmonica “Giuseppe Verdi” per portare avanti nel territorio le tradizioni musicali da sempre radicate nel paese.

Attività.
L'associazione divide i suoi impegni tra la Scuola di musica, l'attività folkloristica con il “Complesso spettacolo folk La Montesina”, l'attività bandistica con la Filarmonica Giuseppe Verdi” e la Scuola di danza.

La Montesina.
“La Montesina” è un gruppo composto da majorettes, dalla parte musicale diretta dal Maestro Giacomo Montanelli e da strumenti folkloristici ispirati alle tradizioni artigianali di Santa Maria a Monte. Nacque nel 1970 dalla volontà di alcuni santamariammontesi di portare un po' del loro paese in giro per il mondo, e così è stato. In questi anni di attività ha partecipato alle maggiori manifestazioni, tra le quali: Corsi dei fiori di Nizza, Cannes, Villefranche, Antibes (Francia), Locarno (Svizzera) e San Remo; Carnevali di Viareggio, Fano, Putignano, Venezia, Tempio Pausania, Xanthi (Grecia), Vienna (Austria), Castellon de la Plana (Spagna); Festival internazionali a Pamiers, Nizza, Lille (Francia), Festival dei due mondi (Spagna), Grumo Appula; Festeggiamenti per l'anniversario dello sbarco in Normandia a Valenciennes (Francia). Ha partecipato a trasmissioni televisive come “Buona Domenica2, “25 Anni di Cronaca Italiana”, “Piacere Rai Uno”, e “Serata d'onore”. È apparsa in diversi film come: “Il Sergente Rompiglione diventa caporale”, con Franco Franchi, “Bomber” con Bud Spencer, “Don Camillo” con Terence Hill e Andy Luotto, “Good Morning Babilonia”, dei fratelli Taviani. Nel 1981 le viene conferita in Vaticano la Gran Targa delle Nazioni e ha partecipato al Concorso Nazionale per gruppi majorettes di Fiuggi riscuotendo un enorme successo.

Filarmonica Giuseppe Verdi.
La Filarmonica “Giuseppe Verdi” nacque nel lontano 1871, ed ottenne il primo riconoscimento nell'anno 1905 al concorso tenutosi a Marginone vincendo il primo premio. Riceve inoltre il terzo premio con medaglia d'argento al concorso di Pescia nel 1907. Oggi la Filarmonica si esibisce nel comune di Santa Maria a Monte ed in quelli limitrofi prestando servizi civili e religiosi, oltre alle proprie performance concertistiche. È composta da circa 40 musicisti, prevalentemente giovani: ciò ha dato notevole vivacità e dinamismo al gruppo, che negli ultimi anni si è impegnato in un processo di crescita musicale, cercando di ampliare il proprio repertorio costituito da brani sinfonici ed operistici con brani contemporanei di musica leggera, fantasie di temi da film famosi e brani originali per banda. Il riconoscimento di questo sforzo è avvenuto anche recentemente in occasione del 6° concorso per bande di Scandicci del 1997 in cui la Filarmonica ha guadagnato il primo premio per la sfilata ed il secondo nella performance concertistica ed il 28 Settembre 1997 con la vittoria al concorso di Asciano. Da non sottovalutare il premio ricevuto al 1° concorso nazionale “Il Borro” per la migliore esecuzione del brano a libera scelta.
Un altro successo è arrivato in occasione del concorso internazionale svoltosi in Germania, ad Alsfeld, nel giugno 1999, dove si è esibita brillantemente conquistando il 3° posto nella categoria “Grande Banda”. L'ultimo, ma solo cronologicamente, è il secondo premio ottenuto al Certamen Internacional De Bandas De Musica “Ciudad de Valencia” in Spagna nel 2001 confrontandosi con bande di elevata qualità. La Filarmonica "Giuseppe Verdi" è magistralmente diretta dal Maestro Giacomo Montanelli.

Scuola Musica e Danza.
L'Associazione organizza annualmente corsi di Sassofono, Trombone, Percussioni, Clarinetto, Pianoforte, Flauto, Chitarra, Tromba, Canto moderno e di danza

Contatti.
Via Usciana 43, 56020 Santa Maria a Monte (PI).
Mail: info@associazionegalilei.it
Web: www.associazionegalilei.it

Realizzazione siti web www.sitoper.it