27 Novembre 2020

Asd Tennis Tavolo Acsi Pisa

L´Associazione Sportiva Dilettantistica Tennis Tavolo Acsi Pisa (TT Acsi) è iscritta al Coni, Comitato Olimpico Nazionale Italiano (n° di iscrizione 85606), alla Fitet, Federazione Italiana Tennis Tavolo (n° di iscrizione 2224) e all´Acsi di Pisa, Associazione Centri Sportivi Italiani (n° di iscrizione 85606).


Società.
La TT Acsi Pisa è nata nel proseguimento della tradizione sportiva del Tennis Tavolo che la nostra città vanta dal oltre 25 anni, durante i quali è riuscita ad esprimere pongisti di primo ordine, tutt’ora presenti nella top ten del ranking italiano.


Attività sportiva.
La società è presente con la prima squadra nel Campionato Nazionale Italiano di serie B1, terza serie nazionale assoluta. Partecipa inoltre al campionato di di serie C2 con altre rappresentative provinciali e regionali.
Attualmente, la TT Acsi Pisa è composta di circa 35 atleti che praticano l´attività a livello agonistico ed amatoriale.

Serie B1: Alessio Zuanigh, Alberto Taccini, Riccardo Malpassi, Francesco Amidei, Maurizio Raspi.
Serie C2: Cristian Ciampi, Riccardo Venturi, Federico Paolinelli, Emanuele Vasta, Andreas Fabrizio Ciampi, Emilio Ricci, Gianluca Dini, Alberto Massignani, Sebastiano Genovese, Jacopo Raffaelli.
Serie C Femminile: Chiara Corini,Silvia Deri, Sara Brancaccio, Roccati Stefania, Paola Gabbriellini, Fiammetta Rossi.
Serie D1: Luca Malucchi, Paolo Melighetti, Lorenzo Balderi, Massimo Napolitano, Francesco Rinaldi.
Serie D3: Stefania Roccati, Niccolò Pieralli, Paola Gabriellini, Claudio Fascetti, Leonardo Scoppitto, Claudio Fascetti, Damiano Mazzantini.


Attività di formazione ed addestramento.
Elemento fondante della preparazione tecnico-sportiva è l´attività di formazione rivolta, durante tutto l´anno, sia ai bambini che agli adulti. La nostra società, in virtù delle vigenti normative, svolge questa attività con personale in possesso di idonea qualifica di istruttore.
Scopo del corso è quello di apprendere i fondamentali del tennis da tavolo: preparazione atletico-motoria e tecniche di spostamento; impugnatura della racchetta; posizione base; esecuzione dei colpi principali (palleggio di diritto, di rovescio, scambio, top spin di diritto e di rovescio). La progressione tecnico-didattica dell´insegnamento dei fondamentali avviene con l´esecuzione dei movimenti tecnici prima nello spazio e successivamente in rapporto alla pallina, in modo da affinare le capacita coordinative. L´utilizzo della musica e di riprese video dell´esecuzione tecnica dei colpi in fase di apprendimento, è di supporto nello sviluppo dell´attività di coordinamento psico-motorio.

Palestra.
I corsi si svolgono a Pisa, nella palestra Acsi di via Carducci, 13 in località La Fontina, il martedì ed il giovedì nelle fasce orarie 17,30 - 20,00. La palestra è dotata di spogliatoio e docce. La società, per la fase iniziale dei corsi, può fornire adeguata attrezzatura di gioco e palline.


Per informazioni: 3483576642 (Luca Malucchi)

Web: www.fitet.org
Fb: Tennis Tavolo Acsi Pisa

Realizzazione siti web www.sitoper.it