29 Marzo 2024
News
percorso: Home > News > News Generiche

Giochi, divertimento e apprendimento: continuano le attività del centro estivo dell´Asd Pallavolo Ospedalieri

27-07-2015 09:51 - News Generiche
Giochi, divertimento e apprendimento. Continuano le attività del centro estivo dell´Asd Pallavolo Ospedalieri di Pisa con un numero sempre crescente di bambini che stanno frequentando i corsi presso le scuole Battisti e Gianfaldoni. Un luogo di vacanza, ma con spazi dedicati e con stimolanti opportunità di crescita. Il centro attivato dall´Ospedalieri si configura come un luogo di socializzazione, nel pieno riconoscimento del diritto al gioco, e di opportunità formativa. Tra le tante attività proposte e praticate insieme ad uno staff tecnico altamente qualificato (composto da animatori, educatori, istruttori ed insegnati con specifiche competenze), i partecipanti al centro estivo hanno partecipato nelle scorse settimane ad un´iniziativa altamente formativa rivolta alla gestione e al superamento delle situazioni di emergenza.
Grazie alla collaborazione della Pubblica Assistenza di Pisa e dei Vigili del Fuoco, i bambini hanno appreso le nozioni principali per individuare i pericoli domestici e, in caso di incidente, la gestione della situazione: come chiedere soccorso e come dialogare con gli operatori. Dopo una lezione teorica, i piccoli del centro estivo hanno assistito, e in parte partecipato, alla simulazione di un incendio, apprendendo le fasi della gestione del pericolo fino al completo spegnimento. Armati di caschi, pompe e di strumenti di primo soccorso hanno partecipato allo spegnimento dell´incendio e appreso il funzionamento dei mezzi di soccorso.
Quello dell´Ospedalieri è un progetto che si rivolge a bambini dai 3 ai 14 anni (divisi nelle varie attività in fasce di età), capace di coinvolgere in attività divertenti e formative sempre diverse i tanti partecipanti, rimasti affascinati in particolare dalla visita al planetario Galileo Galilei e dalla giornata dedicata alle stelle e ai pianeti. Tanti i momenti ludici, dalle attività sportive ai giochi nel gonfiabile ad acqua, in cui i bambini possono socializzare e trovare nuovi amici.
L´Asd Ospedalieri ringrazia i volontari della Pubblica Assistenza e il corpo dei Vigili del Fuoco di Pisa per il prezioso contributo che hanno arrecato alla crescita dei partecipanti al centro.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio
generic image refresh

cookie