06 Luglio 2022
News
percorso: Home > News > Cultura

Il complesso folk "La Montesina" all´International Tourism Festival 2014 di Pechino

24-09-2014 12:51 - Cultura
Majorette e musicisti de "La Montesina", gruppo folkloristico dell´Associazione "Vincenzo Galilei" di Santa Maria a Monte associata all´Acsi di Pisa, si esibiranno alla cerimonia di inaugurazione, davanti ad oltre 15 milioni di persone, dell´International Tourism Festival 2014 di Pechino.
Il gruppo è stato scelto per rappresentare il continente europeo a quello che viene considerato il più importante festival internazionale del turismo della Cina che si svolgerà dal 30 settembre al 6 ottobre a Pechino.
«La Montesina è un gruppo di majorette, coordinate dal direttore artistico e coreografo Paolo Pagni, e di musicisti, diretti dal maestro Giacomo Montanelli - spiega Giorgio Novi, presidente dell´Associazione culturale "Vincenzo Galilei" -, accompagnati da strumenti folkloristici, ispirati dalle tradizioni artigianali del comune di Santa Maria a Monte».
Soddisfazione per la partecipazione del gruppo pisano al Festival di Pechino è stata espressa anche dai rappresentanti degli enti locali.
«Una vetrina unica per la Toscana - sottolinea il consigliere regionale Pd Pier Paolo Tognocchi - che, grazie a questo gruppo folkloristico, si troverà in Cina a rappresentare non solo l´Italia ma tutta l´Europa. È un´occasione davvero importante per far conoscere uno spaccato della nostra tradizione locale».
«Un palcoscenico, quello cinese, di grande valenza - aggiunge il presidente della Provincia di Pisa Andrea Pieroni -. Si tratta di un´opportunità unica per richiamare la curiosità del popolo cinese alle nostre tradizioni e al nostro territorio».

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio

cookie