26 Novembre 2020
News
percorso: Home > News > Cultura

Il complesso folk "La Montesina" all´International Tourism Festival 2014 di Pechino

24-09-2014 12:51 - Cultura
Majorette e musicisti de "La Montesina", gruppo folkloristico dell´Associazione "Vincenzo Galilei" di Santa Maria a Monte associata all´Acsi di Pisa, si esibiranno alla cerimonia di inaugurazione, davanti ad oltre 15 milioni di persone, dell´International Tourism Festival 2014 di Pechino.
Il gruppo è stato scelto per rappresentare il continente europeo a quello che viene considerato il più importante festival internazionale del turismo della Cina che si svolgerà dal 30 settembre al 6 ottobre a Pechino.
«La Montesina è un gruppo di majorette, coordinate dal direttore artistico e coreografo Paolo Pagni, e di musicisti, diretti dal maestro Giacomo Montanelli - spiega Giorgio Novi, presidente dell´Associazione culturale "Vincenzo Galilei" -, accompagnati da strumenti folkloristici, ispirati dalle tradizioni artigianali del comune di Santa Maria a Monte».
Soddisfazione per la partecipazione del gruppo pisano al Festival di Pechino è stata espressa anche dai rappresentanti degli enti locali.
«Una vetrina unica per la Toscana - sottolinea il consigliere regionale Pd Pier Paolo Tognocchi - che, grazie a questo gruppo folkloristico, si troverà in Cina a rappresentare non solo l´Italia ma tutta l´Europa. È un´occasione davvero importante per far conoscere uno spaccato della nostra tradizione locale».
«Un palcoscenico, quello cinese, di grande valenza - aggiunge il presidente della Provincia di Pisa Andrea Pieroni -. Si tratta di un´opportunità unica per richiamare la curiosità del popolo cinese alle nostre tradizioni e al nostro territorio».

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio