04 Dicembre 2020
News
percorso: Home > News > Nazionale

Progetto sport d´a-mare

20-06-2014 10:05 - Nazionale
Cosa succede quando la promozione sportiva, i valori sociali, la tutela del l´ambiente e la cultura si incontrano? Nasce il progetto Sport d´A-mare, creato dall´Acsi con l´intento di favorire l´approccio a sport poco conosciuti, contrastare l´abbandono della pratica sportiva da parte dei giovani attraverso la conoscenza e la pratica di discipline meno diffuse nei media e tra i ragazzi in età scolare.
L´evento, partito all´inizio dell´anno nelle splendide coste della Sardegna, ha visto l´Acsi promuovere negli istituti scolastici discipline come la canoa e la subacquea, avvalendosi della preziosa collaborazione di associazioni del settore subacqueo e della Fick, a conferma che Federazione ed Ente di promozione possono essere "binomio vincente". L´Acsi, attraverso Sport d´A-mare, ha portato la canoa dentro le scuole avvicinando i ragazzi allo splendido mondo della pagaia mediante lezioni in aula e in acqua, durante le quali istruttori federali ed educatori Acsi hanno spiegato le basi del kayak, le norme di sicurezza e la conoscenza dell´ambiente marino. È stato facile favorire l´atmosfera di sana aggregazione sociale per le centinaia di ragazzi che hanno così riscoperto il contatto col mare, pagaiando tra le onde in un clima all´insegna del divertimento e dello spirito di amicizia.
Sport d´A-mare è impegno sociale. L´Acsi, che abbraccia da sempre i valori dello sport accessibile e dell´inclusione sociale, ha promosso il 17-18 maggio la traversata a nuoto che Salvatore Cimmino, atleta disabile, ha compiuto da Bonifacio a Santa Teresa di Gallura per sensibilizzare l´opinione pubblica e le istituzioni sulle difficoltà che le persone diversamente abili sono costrette ad affrontare nella vita di ogni giorno. La presentazione dell´impresa è avvenuta nell´istituto Magnon di Santa Teresa Gallura alla presenza di numerosi scolari che hanno avuto l´occasione di conoscere non soltanto un campione di solidarietà, ma anche di aprire e arricchire la propria coscienza sociale.
Sport d´A-mare è sana competizione sportiva. Anche quest´anno, nella splendida location di Porto Taverna, contornata dall´isola di Tavolara (il Regno più piccolo del mondo), si terrà il Campionato Nazionale Acsi di canoa, evento che richiama centinaia di atleti, di amatori e semplici curiosi da tutta Italia, organizzato in collaborazione con Fick. Dal 20 al 21 settembre varie iniziative arricchiranno il calendario del Campionato nazionale ospitato in questo angolo di paradiso: dalle escursioni in canoa o in gommone, all´emozione di immergersi nelle splendide acque incontaminate con l´ausilio dei tecnici Acsi divisione sub che in collaborazione con Esa accompagneranno appassionati di tutte le età per i meravigliosi fondali dell´area marina protetta di Tavolara. La manifestazione sarà cornice della festa celebrativa del progetto.
Sport d´A-mare è anche promozione culturale: immortalare in una foto le bellezze della natura sopra e sotto il mare della Gallura è il tema di In&Out 2014, concorso fotografico che dal 10 al 12 ottobre a Golfo Aranci vedrà impegnati numerosi professionisti e appassionati provenienti da ogni parte della Penisola (e non). L´estemporanea golfarancina nel corso degli anni si è ritagliata un posto di prestigio tra i concorsi fotografici italiani sia per l´alto livello della competizione, sia per la crescente partecipazione che per il taglio nature-friendly che rendono In&Out un concorso unico nel suo genere.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio