24 Aprile 2024
News
percorso: Home > News > Nazionale

Progetto sport d´a-mare

20-06-2014 10:05 - Nazionale
Cosa succede quando la promozione sportiva, i valori sociali, la tutela del l´ambiente e la cultura si incontrano? Nasce il progetto Sport d´A-mare, creato dall´Acsi con l´intento di favorire l´approccio a sport poco conosciuti, contrastare l´abbandono della pratica sportiva da parte dei giovani attraverso la conoscenza e la pratica di discipline meno diffuse nei media e tra i ragazzi in età scolare.
L´evento, partito all´inizio dell´anno nelle splendide coste della Sardegna, ha visto l´Acsi promuovere negli istituti scolastici discipline come la canoa e la subacquea, avvalendosi della preziosa collaborazione di associazioni del settore subacqueo e della Fick, a conferma che Federazione ed Ente di promozione possono essere "binomio vincente". L´Acsi, attraverso Sport d´A-mare, ha portato la canoa dentro le scuole avvicinando i ragazzi allo splendido mondo della pagaia mediante lezioni in aula e in acqua, durante le quali istruttori federali ed educatori Acsi hanno spiegato le basi del kayak, le norme di sicurezza e la conoscenza dell´ambiente marino. È stato facile favorire l´atmosfera di sana aggregazione sociale per le centinaia di ragazzi che hanno così riscoperto il contatto col mare, pagaiando tra le onde in un clima all´insegna del divertimento e dello spirito di amicizia.
Sport d´A-mare è impegno sociale. L´Acsi, che abbraccia da sempre i valori dello sport accessibile e dell´inclusione sociale, ha promosso il 17-18 maggio la traversata a nuoto che Salvatore Cimmino, atleta disabile, ha compiuto da Bonifacio a Santa Teresa di Gallura per sensibilizzare l´opinione pubblica e le istituzioni sulle difficoltà che le persone diversamente abili sono costrette ad affrontare nella vita di ogni giorno. La presentazione dell´impresa è avvenuta nell´istituto Magnon di Santa Teresa Gallura alla presenza di numerosi scolari che hanno avuto l´occasione di conoscere non soltanto un campione di solidarietà, ma anche di aprire e arricchire la propria coscienza sociale.
Sport d´A-mare è sana competizione sportiva. Anche quest´anno, nella splendida location di Porto Taverna, contornata dall´isola di Tavolara (il Regno più piccolo del mondo), si terrà il Campionato Nazionale Acsi di canoa, evento che richiama centinaia di atleti, di amatori e semplici curiosi da tutta Italia, organizzato in collaborazione con Fick. Dal 20 al 21 settembre varie iniziative arricchiranno il calendario del Campionato nazionale ospitato in questo angolo di paradiso: dalle escursioni in canoa o in gommone, all´emozione di immergersi nelle splendide acque incontaminate con l´ausilio dei tecnici Acsi divisione sub che in collaborazione con Esa accompagneranno appassionati di tutte le età per i meravigliosi fondali dell´area marina protetta di Tavolara. La manifestazione sarà cornice della festa celebrativa del progetto.
Sport d´A-mare è anche promozione culturale: immortalare in una foto le bellezze della natura sopra e sotto il mare della Gallura è il tema di In&Out 2014, concorso fotografico che dal 10 al 12 ottobre a Golfo Aranci vedrà impegnati numerosi professionisti e appassionati provenienti da ogni parte della Penisola (e non). L´estemporanea golfarancina nel corso degli anni si è ritagliata un posto di prestigio tra i concorsi fotografici italiani sia per l´alto livello della competizione, sia per la crescente partecipazione che per il taglio nature-friendly che rendono In&Out un concorso unico nel suo genere.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio
generic image refresh

cookie