29 Giugno 2022
News
percorso: Home > News > Nazionale

"Sport, passione mia 2015": il premio "successo" al presidente dell´Abi

27-03-2015 09:35 - Nazionale
Si è conclusa, con la proclamazione e la premiazione dei vincitori, presso il gremitissimo Teatro Alighieri di Ravenna, la lunga "maratona" del concorso "Sport: passione mia 2015", organizzato ogni anno dal Comitato Provinciale Acsi di Ravenna, riservato agli studenti delle terze medie della provincia. Oltre 300 studenti, presentati da quattordici Istituti, hanno partecipato all´iniziativa. Dai loro componimenti traspare chiaramente l´esaltazione della cultura sportiva e con essa la pressante speranza di poter realizzare i sogni che proprio i giovani, carichi di energie positive, hanno il diritto di coltivare per un futuro migliore e per una vita più giusta. Ha vinto il primo premio, la tredicenne Francesca Babini della scuola Pier Damiano di Ravenna, «Per la riflessione - dice la motivazione - autentica e partecipata sulla propria passione vissuta con entusiasmo disincantato, "puro" nella realtà di ogni giorno. La personalità dell´autrice emerge prepotente dalle esperienze sportive e quotidiane che le permettono di crescere e di vivere intensamente i cambiamenti della sua adolescenza». Il secondo e terzo premio sono andati rispettivamente a Simone Molinaro della scuola Novello di Ravenna e a Francesca Nicolai della Tavelli di Ravenna.
È seguita la cerimonia del conferimento del Premio "Successo 2015", istituito e organizzato anch´esso dall´Acsi di Ravenna, al Cavaliere del Lavoro Antonio Patuelli, giornalista, scrittore, presidente nazionale dell´Associazione Bancaria Italiana e presidente del gruppo Cassa di Risparmio di Ravenna, principale protagonista del dibattito sulla finanza italiana, affermatissimo uomo di cultura e imprenditore di grande successo, autentico patrimonio del nostro Paese, onore e vanto di Ravenna e della Romagna.
Hanno consegnato i premi, rappresentato da un´opera esclusiva dello scultore umbro Bocci, il presidente nazionale Acsi Antonino Viti e il sindaco di Ravenna Fabrizio Matteucci, alla presenza dei rappresentanti di tutte le Istituzioni locali e regionali. Fra i graditi ospiti presenti all´evento Pino Orsini, membro della direzione nazionale Acsi e del comitato provinciale Acsi di Pisa.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio

cookie