A Pisa la scuola di cucina "gluten free"

23-01-2015 14:40 -

Dalla collaborazione tra l´Asd Pallavolo Ospedalieri Pisa, l´Acsi e la sezione pisana dell´Associazione Italiana Celiachia Onlus Toscana nasce a Pisa una scuola di cucina "gluten free" per insegnare ai più piccoli le tecniche e i segreti dei prodotti culinari per i soggetti affetti da celiachia.
I corsi si terranno dal prossimo mese di marzo presso "La casa di Mary Poppins", la struttura di via Abba che ospita il Ciaf (Centro infanzia, adolescenza e famiglia) dell´Asd Ospedalieri e continueranno fino al prossimo maggio per poi riprendere in autunno. I laboratori sono rivolti ai bambini di età compresa tra i 4 e i 12 anni che al termine delle lezioni potranno portare a casa le specialità da loro preparate: ricette facili, dolci e salate.
Durante lo svolgimento delle lezioni, che si terranno dalle 16.30 alle 18.30, i genitori potranno scambiare ricette ed esperienze in uno spazio accogliente a loro dedicato. I posti disponibili sono 14 e l´iscrizione è obbligatoria. È richiesto un contributo di 10 euro che sarà devoluto all´Associazione Italiana Celiachia Onlus Toscana e alla Asd Pallavolo Ospedalieri di Pisa. I bambini dovranno essere muniti di un grembiule da cucina.

Programma.
Sabato 21 marzo: "I dolcetti di Pasqua". Tecnica di base di preparazione di biscotti e manipolazione, per realizzare dolcetti dalle mille forme e decorazioni. Al termine saranno realizzati sacchettini da regalare ai genitori.
Sabato 9 maggio, festa della mamma: "Oggi il pane lo cucino io". Tecnica di base di preparazione e manipolazione per preparare diversi tipi di pane. Al termine saranno realizzati sacchettini da regalare alle mamme.
I corsi riprenderanno nel periodo autunnale.

Informazioni ed iscrizioni.
Manuela Bagalà, coordinatore Associazione italiana celiachia onlus Pisa: coord-pisa@celiachia-toscana.it; 3480831398
Rachele Bianchi, coordinatore del progetto per La casa di Mary Poppins: casamp@pallavolo-ospedalieri.it; 3492504767