A Cascina la seconda edizione dell´Ospedalieri Day

30-09-2013 11:35 -

Si svolgerà il prossimo 5 ottobre la seconda edizione dell´Ospedalieri Day, la convention di presentazione dell´associazione e della stagione sportiva organizzata dalla Pallavolo Ospedalieri di Pisa. L´evento, che si propone di coinvolgere addetti ai lavori e tutti coloro che svolgono e promuovono lo sport in generale, si terrà all´Euro hotel di Cascina a partire dalle 17.
Il tema di quest´anno è "Auto-efficacia, motivazione e abbandono dello sport, il ruolo dell´Associazione sportiva". «Un tema importante e complesso - spiega Massimo Baronti, direttore della Scuola Pallavolo dell´Ospedalieri - perché ci coinvolge direttamente in qualità di genitori, di allenatori e di educatori ed il nostro modo di operare è causa principale dell´abbandono dello sport. La valutazione della probabilità di riuscita non dipende dalla difficoltà del compito, ma dalle esperienze del passato che condizionano le aspettative per il futuro e dalla motivazione ad intraprendere un compito. Anche se il compito è arduo - continua Baronti -, il soggetto motivato non si lascia intimorire, ma è spinto a cimentarsi in esso ed è fiducioso nelle sue possibilità di riuscirci. Il senso di auto-efficacia quindi agisce anche sulla determinazione e sulla scelta degli obiettivi personali.
In questo senso l´importanza primaria di credenze di efficacia incentrate sulla controllabilità dell´ambiente entro cui la scelta è operata risulta fondamentale nella scelta dei propri obiettivi. Con una scarsa controllabilità percepita - conclude Baronti -, si riducono le aspirazioni e gli obiettivi che esse ispirano».
Una sessione speciale dell´iniziativa sarà dedicata agli atleti con il forum di discussione "Il ruolo in cui gioco", il cui obiettivo è di mettere a confronto alcuni aspetti sulla motivazione e l´auto-efficacia che hanno condizionato le scelte di atleti ed il conseguente raggiungimento di risultati importanti in ambito sportivo.
Previste anche iniziative per bambini, che potranno divertirsi con il miniclub e il laboratorio "A mani aperte".
Alla fine della serata l´attività istituzionale dell´Ospedalieri proseguirà con musica e un apericena.
Il seminario è gratuito ed aperto a tutti: è sufficiente prenotarsi inviando una email a segreteria@pallavolo-ospedalieri.it. Tutte le info sul sito: www.pallavolo-ospedalieri.it