percorso: Home

LuccAutori aps

Scoprire nuovi talenti letterari
LuccAutori organizza un festival letterario che si svolge a Lucca dal 1994. Al festival è collegato dal 2002 il premio Racconti nella Rete, riservato a racconti brevi e soggetti per cortometraggi che si svolge nel sito www.raccontinellarete.it. L’obiettivo è quello di scoprire nuovi talenti letterari.
Nel corso degli anni sono state pubblicate 24 antologie e premiati seicento autori. Una vetrina importante per i nuovi scrittori tanto che è considerato il più importante premio letterario italiano per racconti inediti. Il festival è in programma a Lucca ad ottobre e si svolge in varie sedi per concludersi a Villa Bottini dove vengono allestite delle mostre di arte contemporanea e si svolgono gli incontri con gli scrittori.
Le copertine delle antologie del premio, ultimamente edite da Castelvecchi, sono state realizzate da grandi disegnatori come Sergio Staino, Bruno Bozzetto, Silvia Ziche, Marco De Angelis, Marilena Nardi e tanti altri.
Il pubblico incontra autori importanti e nuovi talenti letterari che presentano le loro opere. C’è anche una sezione del premio letterario dedicata ai soggetti per cortometraggi che vede la realizzazione di un corto da parte della scuola di cinema Immagina.
L'evento, sostenuto dal Comune di Lucca, coinvolge anche altre istituzioni culturali come la Fondazione Mario Tobino e la Fondazione Giovanni Pascoli, il liceo artistico Passaglia di Lucca, i cui studenti realizzano i 25 disegni ispirati ai racconti premiati.
Per contatti scrivere a info@raccontinellarete.it oppure visitate il sito raccontinellarete.it dove troverete i racconti in concorso e quelli delle passate edizioni. Oltre alle informazioni sul festival LuccAutori e le presentazione dell’antologia che vengono fatte in diverse città italiane