27 Novembre 2020
News
percorso: Home > News > Sociale

BEL SUCCESSO PER LA SETTIMA CONFERENZA DI "NONNO INFORMA(TO)"

04-12-2017 17:07 - Sociale
Si è svolta, giovedì scorso, la penultima conferenza del Progetto Nonno InFormaTo. Questa volta l´argomento di InFormazione è stata "La Farmacia" o, meglio, i numerosi servizi che sempre più si stanno attivando attorno alla rete delle farmacie territoriali.
Ad illustrare il nuovo volto della Farmacia nell´era della telemedicina e dell´innovazione tecnologica è stata la dr.ssa Michela Deri, Farmacista, esperta in comunicazione, che opera presso la Farmacia Minucci di Pisa. Partendo dalla cornice normativa, la drssa ha illustrato i numerosi servizi che, sfruttando il canale della teletrasmissione, possono essere erogati dalle farmacie: si va dall´ECG, all´Ecocardiogramma, alla spirometria e così via. Tutti questi servizi sfruttano il canale della teleconsultazione con centri accreditati per la lettura di esami e referti. Nella nuova farmacia trovano spazio anche semplici esami ematochimici, ma perfino diagnostioche complesse come la Densitometria Ossea.
Sul fronte dell´innovazione tecnogica, la drssa ha descritto la ricetta dematerializzata e ne ha illustrato il relativo circuito informatico di gestione. Infine, si è soffermata sull´importanza della Carta Sanitaria Elettronica, sul suo significato, sull´importanza della sua attivazione per la creazione del Fascicolo Sanitario Elettronico.
Il prossimo ed ultimo appuntamento del cioclo di conferenze del Progetto Nonno InFormaTo sarà tenuto il 14 dicembre pv, sempre alla stessa ora e nella stessa sede. A chiudere il ciclo sarà il Dr. Nicola De Bortoli, Ricercatore Gastroenterologo dell´Università di Pisa, esperto sulla patologia intestinale e sulle disbiosi.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio