18 Aprile 2024
News
percorso: Home > News > Pallavolo

Il 12 ottobre è l´Ospedalieri Day. Sport, musica e cultura al Parco Sportivo Tirrenia

07-10-2014 09:44 - Pallavolo
Si svolgerà il prossimo 12 ottobre, presso il Parco Sportivo Tirrenia sulla via Pisorno, la terza edizione dell´Ospedalieri Day, la convention di presentazione dell´associazione e della nuova stagione sportiva della Pallavolo Ospedalieri di Pisa. Sport, cultura ed iniziative istituzionali caratterizzeranno la giornata, che impegnerà atleti, dirigenti, allenatori e famiglie.
L´iniziativa ospiterà anche la 24esima assemblea annuale dei soci della società sportiva e, successivamente. Novità assoluta di quest´anno è la collaborazione con la neonata Pro loco Pisa e l´unione tra lo sport e le manifestazioni storiche. Un´idea nata dal presidente dell´Ospedalieri, Cesare Di Cesare, per sottolineare la radicalità dell´associazione nel quartiere di San Marco. Motivo per il quale sulle nuove maglie da gioco verrà riportato il motto della magistratura di San Marco "Forte Pisa alle prove". «Un percorso culturale importante, spesso sottovalutato - commenta Di Cesare -: essere uno sportivo non significa solo tirare un calcio al pallone, ma appartenere ad una cultura. Essere squadra significa rappresentare anche una città e la sua storia. Per sottolineare questo aspetto, in occasione delle manifestazioni storiche di Pisa, organizzeremo tornei nazionali ed iniziative sportive».
Dopo l´assemblea dei soci, l´Ospedalieri Day continuerà con il seminario rivolto a genitori e tecnici "Insegnami come apprendere. I requisisti base per l´apprendimento tecnico, sportivo e scolastico dei ragazzi", tenuto da Massimo Baronti (direttore Scuola Federale di Pallavolo dell´Ospedalieri) e da Monica Palla, psicologa e psicoterapeuta.
«Nei giovani - spiega Baronti - la motivazione e l´apprendimento possono essere condizionati dallo stile educativo di genitori, insegnanti ed istruttori sportivi. Un requisito essenziale affinché il giovane possa sviluppare nello sport, nello studio e nel lavoro soddisfacenti risultati è che ci sia apprendimento, non solo tecnico, ma anche relazionale e cognitivo. Un compito essenziale per gli educatori è quindi quello di insegnare ad apprendere».
Alla fine del seminario è prevista la presentazione della nuova stagione sportiva. La serata si concluderà con un apericena e intrattenimento musicale.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio
generic image refresh

cookie