04 Dicembre 2020
News
percorso: Home > News > Nazionale

Il 7 settembre la V Gran Fondo Angelini di ciclismo

03-09-2014 10:11 - Nazionale
Il 7 settembre 2014, alle ore 9,00, presso lo stabilimento di Fameccanica, partirà la quinta edizione del Gran Fondo Angelini, evento sportivo valido per il Campionato Italiano Fondo Acsi Ciclismo.
Quest´anno, la manifestazione, diversamente dalle edizioni precedenti, prevede due gare: un Medio Fondo su un percorso inedito di 91 km e un dislivello di + 1176 mt, e la regina del Gran Fondo, anch´essa progettata su nuove strade lungo un circuito di 135 km ed un dislivello di 2094 mt. Il tutto tra il meraviglioso paesaggio collinare intorno a Sambuceto di S. Giovanni Teatino, al centro della valle del fiume Pescara.

La Divisione Ciclismo dell´Acsi è l´Ente di Promozione dello Sport che organizza più manifestazioni in Italia, con appuntamenti che hanno registrato la partecipazione di oltre 4.500 atleti provenienti anche dall´estero (la Gran Fondo Selle Italia, corsa a Cervia il 6 aprile 2014).
Il settore è strutturato in Comitati Provinciali, diffusi su tutto il territorio nazionale, orientati ad aiutare e a soccorrere le Associazioni Sportive Dilettantistiche territoriali nell´organizzazione delle attività ordinarie e in specifici eventi sportivi inerenti la tipologia di gare: le Gran Fondo, le gare a circuito, le Mtb, il ciclocross, la pista, etc. Fino alla diversificazione dell´impegno da parametri non solo agonistici, promuovendo manifestazioni di cicloturismo ed escursionismo, sempre all´insegna dell´aggregazione, del divertimento e dello stare insieme praticando un ciclismo come valore e scelta di uno stile di vita.
I Comitati Provinciali, a loro volta, sono raggruppati in coordinamenti regionali consentendo ai praticanti un calendario di appuntamenti distinto di domenica in domenica, per aumentare le opportunità di scelta per un ciclismo più vicino alle differenti esigenze collegate alla disciplina ciclistica praticata.
L´Acsi crede, stima e stimola i giovani ad una pratica ciclistica pulita, combattendo il doping in ogni sua forma, partendo da una difesa culturale ed etica basata sul rifiuto al ricorrere a sostanze che alterano le prestazioni atletiche e uccidono il valore dello sport. Inoltre la Divisione promuove e vigila specialmente sulla sicurezza dei percorsi.
Con un interesse particolare, congiuntamente alle manifestazioni ciclistiche, promuove eventi collaterali dedicati alla valorizzazione del territorio: dalle tipicità paesaggistiche alle tradizioni culinarie. Lo scopo e´ rendere ogni weekend una festa anche per gli accompagnatori ed i bambini ad ogni manifestazione sportiva.

Per ogni ulteriore informazione chiamare il dr. Emiliano Borgna responsabile del Settore Ciclismo Acsi al numero 3356004873; oppure scrivere a settoreciclismo@acsi.it

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio