08 Agosto 2022
News
percorso: Home > News > Nazionale

Il 9 novembre il decimo premio di Narrativa Gialla e Inedita dell´Acsi

05-11-2013 09:36 - Nazionale
Si svolgerà a Roma, il 9 novembre 2013, la decima edizione del premio letterario "Delitto d´Autore"
Una diceria, un pettegolezzo, una mezza frase pronunciata in dialetto e colta al volo durante un incontro casuale e fugace. Tanto basta all´appuntato Ferri, malinconico e solitario ma scrupoloso e ligio al dovere, per incaponirsi ad indagare seguendo il filo sottile che lega l´Associazione di Cultura, Sport e Tempo Libero (ACSI), al giorno 9 novembre 2013, esattamente alle ore 16 nella sala del Carroccio in Campidoglio, a Roma, quando scopriremo l´assassino durante il 10° Premio di Narrativa Gialla e Inedita "Delitto d´Autore 2013".
Una selezionata giuria composta da professori universitari, giornalisti e appassionati del genere, ha valutato i prodotti letterari di oltre 100 autori che da ogni parte d´Italia hanno partecipato al premio, ed ha scelto "Diceria", il libro scritto da Davide Nani di Ferrara; ma i premiati oltre il vincitore sono una trentina nelle diverse sezioni e a seconda dell´originalità, ritmo letterario e ambientazioni.
Tre sono le sezioni che compongono il Premio, una in più del passato, destinata ai racconti gialli scritti dai ragazzi sotto i 18 anni; una novità che però, forse come prima volta, non ha riscosso la partecipazione attesa. Le altre sessioni "classiche" sono per il miglior romanzo giallo italiano a tema libero e per il racconto inedito.
Nella maggior parte dei casi il livello dei lavori pervenuti in questi anni si è dimostrato di buon livello, come altrettanto la scelta compiuta dal collegio valutante, infatti spesso l´opera risultata migliore ha conosciuto l´interesse di case editoriali e una promozione sul mercato editoriale a livello nazionale.
Il concorso è aperto a tutti, italiani stranieri comunitari e non, e senza limiti di età. Il testo deve essere inedito e scritto in italiano. L´ACSI s´incarica della pubblicazione del volume vincitore e della diffusione presso le proprie sedi sociali in tutta Italia. Ai partecipanti giunti al secondo e terzo posto, l´ACSI dona un premio economico di 150 euro ciascuno, più targa.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio

cookie