20 Aprile 2024
News
percorso: Home > News > Nazionale

Olimpiadi invernali, bianche di neve ma non in chiaro

23-01-2014 09:40 - Nazionale
Dal 7 al 23 febbraio si svolgeranno i giochi olimpici invernali a Sochi, in Russia. Un pianeta di tecnici, telecronisti, operatori del settore, esperti della comunicazione e tanto altro, si stanno preparando a far parte di un´organizzazione straordinaria che supporterà le trasmissioni degli eventi sportivi. Ma solo per chi paga.
Le Olimpiadi, dall´origine, rappresentano il momento catartico per centinaia di atleti, dopo anni di sacrifici, rinunce e lacrime di sudore, sconfitte e gioie. Momenti che ogni appassionato di sport comprende e condivide durante le gare, così un pubblico enorme segue con ansia un manipolo di atleti prescelti dal destino anche per realizzare i sogni di milioni di persone soprattutto nel vestire i colori della bandiera di una nazione.
I Giochi olimpici invernali rappresentano la controparte stagionale dei Giochi olimpici estivi. Si disputano ogni quattro anni e l´ultima edizione si è svolta a Vancouver (Canada), mentre la prossima fra qualche giorno in Russia, a Sochi.
Le Olimpiadi 2014 sono un evento che sarà offerto dalle televisioni private (a pagamento) e non dalla Rai. Infatti trasmetteranno integralmente i Giochi durante i 17 giorni di gare, con canali dedicati e attivi 24 ore al giorno. Si tratta di 560 ore di diretta con l´opportunità di rivedere i momenti più esaltanti delle gare. E, ancora di più, la possibilità di godere lo spettacolo anche su tablet, smartphone e pc. Ultima chicca: un piccolo box in basso a destra informerà sull´inizio di altre gare, dove sarà impegnato un atleta italiano, basterà un piccolo click per spostarsi sul canale dove è prevista la diretta.
Tanta tecnologia sicuramente migliora la qualità della visione dei Giochi. L´ACSI, senza scendere in facile "populismo", sente il dovere di esprimere il proprio pensiero su quanto sia giusto che un evento sportivo così importante come le Olimpiadi, invernali o estive, debba essere accessibile a tutti.
Per l´ACSI, il servizio pubblico, finanziato con i soldi del canone deve garantire integralmente la visione e la fruizione di un evento sportivo sociale e culturale.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio
generic image refresh

cookie